Queste case sono maestre di mimetismo. Difficile riuscire a vederle
Gli esseri umani hanno bisogno di un riparo così come di cibo, sonno e altri bisogni primari. A volte però le nostre abitazioni difficilmente convivono con l’ambiente naturale che le circonda e in molti casi lo deturpa o distrugge. Ma se volessimo vivere in un ambiente incontaminato e non rinunciare alla nostra cara dimora, come potremmo trovare un punto di incontro?
Fortunatamente al mondo esistono designer e architetti di grande talente il cui unico scopo è quello di conciliare i desideri umani con il rispetto peri paesaggi naturali in cui essi vivono. Utilizzando delle semplici tecnologie, ecco come queste case si fondono perfettamente con l’ambiente in cui sono costruite.
Woodpile Studio, Olanda
Apparentemente una pila di tronchi di legno no?
Errato, questo studio è rivestito di tronchi di legno, perfino le finestre hanno degli adesivi che ne ricordano la forma; in questo modo si integra perfettamente col boschetto che lo circonda
Juniper House, Svezia
Questa casa è circondata da un telo stampato con una foto raffigurante alcuni cipressi, rendendo semplice la fusione con la foresta di sfondo
La sauna Cadyville
Ok questa è una sauna, non un’abitazione, ma riuscireste a distinguerla fatta com’è di vetro e legno? Un esempio straordinario di mimetismo.
Mirrorcube, Svezia
Questo cubo sospeso sembra alieno, ma fa effettivamente part dell’hotel svedese Treehotel, una collezione di unità abitative costruite fra gli alberi. Le stanze si presentano di varie forme ma questa è praticamente invisibile.
The Pinnacle, Nashville, TN
Questa costruzione di 29 piane che contiene uffici e attività commerciali sembra fatta di cristallo trasparente e sembra si possano intravvedere le nuvole che ci passano dietro. Il pinnacle è altamente efficiente dal punto di vista energetico e ha un giardino sulla sua sommità
Green Box, Italy
Questa casa più che mimetizzarsi si è completamente rivestita di natura. Si trova in Italia, sulle Alpi, e il suo esterno è circondato di rampicanti e altre piante
Casa Aloni , Grecia
Questa casa è letteralmente di “basso profilo”. Il suo tetto infatti è il terreno naturale delle Cicladi sul quale sono coltivate anche delle piante.
The Pierre, Isola di San Juan
Questa casa si appoggia su una grande roccia (pierre infatti significa “pietra” in Francia). Presenta un giardino sul tetto che riflette la natura circostante.